Le operazioni di pulitura mirano a eliminare dal grano l’eventuale presenza di semi di altre specie, erbe infestanti o elementi di altra natura quali terra, sassi o polvere. Sono tre le fasi determinanti: accettazione e pre-pulitura, pulitura e lavaggio.
Quando il grano varca le porte di Mulino Angelica viene immediatamente sottoposto a dei controlli qualitativi nel laboratorio analisi, per poi effettuare una pre-pulitura ad aria che anticipa lo stoccaggio nei silos. Quando arriva il momento della macinazione, il grano viene nuovamente sottoposto a pulitura e quindi portato alla macchina lavagrano per un vero e proprio lavaggio ad acqua.
Farine da grano lavato
Lavare il grano è una buona pratica, ma così laboriosa e delicata da essere abbandonata nei mulini contemporanei. Il nostro obiettivo però è chiaro: vogliamo assicurare ai nostri clienti dei prodotti naturali e artigianali in grado di rispettare tutti gli standard igienico-sanitari, poiché non sempre artigianalità fa rima con qualità. Combinando la lavorazione a pietra - lenta e a freddo - con il lavaggio del grano, otteniamo delle farine dalle proprietà organolettiche senza pari.
Attraverso la lavagrano, inoltre, possiamo raggiungere la giusta quantità di umidità per il grano, rendendo così ogni chicco morbido e pronto per la fase di molitura. D’altronde, i nostri nonni avevano ragione quando dicevano che un grano ben bagnato è come se fosse già per metà macinato.