Come grano è il cuore

Questa è, prima di tutto, una storia di passione e ispirazione. Per raccontarla, occorre scavare nei ricordi di gioventù e sfogliare vecchie foto nell’album di Maria Liali e di suo marito Giuseppe Angelica. L’amore per il grano Maria l’ha ereditata da papà. Lui che, fin da quando aveva sette anni, girava con i calzoncini corti per il paese a bordo di un carretto, passando di casa in casa a ritirare i sacchi di grano pronti da macinare. Una vita dedicata alla molitura, la sua.

Maria ricorda con dovizia di particolari l'odore della giacca del papà alla fine di una faticosa giornata di lavoro e come, nei suoi racconti, trovasse un'immensa meraviglia. Una passione così contagiosa da coinvolgere sia lei che il fidanzato Giuseppe, suo futuro marito.

L’esperienza

Per Maria e Giuseppe, imparare l’arte del mugnaio diventa una vera e propria missione, fatta di lavoro ma anche di continua formazione, in Italia come all’estero. Dal 2001, insieme ad altri soci, avviano una collaborazione societaria nel settore dei cereali e della molitura in ambito nazionale e internazionale. Un’impresa che garantisce loro una forte crescita su metodi e procedure moderne e innovative.

Mulino Angelica, oggi

L’esperienza maturata nel corso degli anni dà vita a un progetto senza eguali nel settore della molitura dei cereali: nel 2018 nasce a Modica, nel cuore degli Iblei, Mulino Angelica. A Maria e Giuseppe si uniscono con entusiasmo anche i figli Davide e Salvatore. L’intera famiglia dedica tempo e conoscenze per dar vita a un prodotto qualitativamente superiore in grado di soddisfare le sempre crescenti esigenze della clientela.

L’impianto di molitura a pietra antica La Ferté – risalente alla fine dell’Ottocento – è il fiore all’occhiello di una produzione attenta e scrupolosa, a cui si affianca l’attività del laboratorio analisi, grazie al quale il grano e le farine vengono sottoposti a rigorosi test di controllo, al fine di assicurare ai clienti prodotti naturali e artigianali, ma nel pieno rispetto delle norme igienico-sanitarie.